SCHIUMATURA

La schiumatura in poliuretano espanso consiste nella miscelazione in appositi macchinari computerizzati di poliolo e isocianato che, opportunamente calcolati, permettono il riempimento dei manufatti con una densità pari a 38-40 kg/mc in caso di bassa densità, e di kg/mc 200 o superiori in caso di alta densità.

Lavorazione applicabile nel settore della refrigerazione e del condizionamento poiché permette un’ottima tenuta nelle variazioni caldo/freddo, trova impiego anche nel settore alimentare, sanitario, dell’arredamento e dell’energia eolica, grazie al fatto che il pezzo schiumato risulta al tempo stesso consistente ma leggero.

La schiumatura non pregiudica il suo utilizzo a nessun materiale: acciaio, lamierati in genere, plastica, e altro ancora soddisfacendo le più diverse esigenze.

PRODOTTI E MATERIE PRIME

Offrendo un ottima resa sotto il profilo termico e acustico la schiumatura in poliuretano si presta ai più svariati utilizzi, consentendo l’isolamento ed il rinforzo di manufatti e pannellature anche di dimensioni notevoli.

Si presta ad esempio al rinforzo di PIATTI DOCCIA E LAVELLI in plastica, schiumati con poliuretano ad alta densità, fino a kg./mc.500, ma troviamo la sua applicazione anche a lavorazioni ben più complesse, quali pannellature per linee di condizionamento aria, parti di banchi refrigerati o la costruzione di strutture per distributori-food, o bollitori per impianti energia solare.

E ancora viene impiegato nel campo sanitario, con la realizzazione di valigette in plastica schiumate che permettono il trasporto di prodotti sanitari che necessitano di temperatura costante, e nel campo alimentare, dove abbiamo realizzato vaschette in plastica o acciaio coibentate in poliuretano a vista.

Utilizziamo poliuretano con espandente a HSC365, ma consapevoli e rispettosi dell’ambiente che ci circonda, negli ultimi anni ci siamo avvicinati all’uso del poliuretano a GWP ZERO, che utilizza un espandente ad acqua.

ATTREZZATURE

La nostra struttura è dotata di nr.6 presse a piani riscaldati di varie dimensioni e di 2-3 presse termo riscaldate speciali, che permettono di effettuare manufatti fino a mm.4500*1500 con un altezza massima di circa 550 o moduli distributori/food speciali.
Inoltre conta di una linea con 4 schiumatrici computerizzate, di cui 2 ad alta pressione e 2 a bassa pressione, recentemente sostituite, poiché l’innovazione tecnologica lo esigeva.

Buona parte delle maschere di schiumatura, che permettono il contenimento del pezzo durante il processo di coibentazione in poliuretano, vengono realizzate internamente grazie a tecnici specializzati e macchinari computerizzati a CNC. Nel caso in cui però ci fossero delle esigenze particolari, ci appoggiamo a partner esterni con ottima preparazione nella realizzazione di sofisticate e speciali dime di schiumatura.

Grazie all’esperienza raggiunta tramite la varietà di lavorazioni e la flessibilità del nostro personale altamente qualificato e specializzato, coadiuvata dal supporto di attrezzature all’avanguardia, riusciamo ad ottenere l’obiettivo richiesto dai nostri clienti, garantendo la massima precisione nel risultato finale ed il rispetto e la costanza degli standard qualitativi, attraverso un controllo qualità che segue il prodotto in ogni step produttivo e ne verifica la corrispondenza con le specifiche tecniche dettate dal disegno o dal cliente stesso.